Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Progetti, eventi e notizie

Ultime notizie, eventi e progetti

  • Vedere Oltre - Dicembre 2022

    Data aggiornamento: Giovedì 24 Novembre 2022

    Vedere Oltre - Copertina Dicembre 2022

    È online il nuovo numero di Vedere Oltre, la pubblicazione quadrimestrale del nostro Istituto.

    In questo numero: interviste e articoli in memoria di persone importanti per il nostro istituto; storie di scienziati e di luoghi bolognesi; recensioni; attività e progetti del Cavazza degli ultimi mesi.

    Seleziona il link sotto per leggere gli articoli.

  • Campo Estivo per ragazzi G.A.M.E. - Video

    Data aggiornamento: Martedì 6 Dicembre 2022

    Il video del Campo Estivo per ragazzi G.A.M.E. (Gioco, Autonomie, Mare, Emozioni) organizzato dallo SCE Servizio Consulenza Educativa del nostro Istituto, I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), UICI Consiglio Regionale Emilia-Romagna.

    Il campo estivo 2022, per bambini e ragazzi, si è svolto a Pinarella di Cervia (RA) presso il Club Vacanze In la scorsa estate.

    La vacanza rappresenta un significativo momento di incontro e di confronto con altri ragazzi con disabilità visiva e una importante esperienza lontani da casa per stimolare le autonomie. È un’opportunità di vivere una settimana di vacanza, in un contesto tranquillo, accogliente ma al contempo vivace e stimolante, dove mettersi in gioco e fare nuove esperienze a vantaggio dell’autostima e della maturazione e consapevolezza nelle proprie capacità, ma anche nei propri limiti.

    Nel video potete ascoltare il racconto della vacanza. Buon ascolto! 

     

    Video del campo

  • Bando corso centralinisti 2023 - Proroga del termine di iscrizione

    Data aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2022

    Si comunica che il termine per l'iscrizione al corso di cui all'oggetto è stato prorogato

     

    La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 30.11.2022 a mezzo posta, fax (n. 051/33.26.09) o mail lucia.iuvone@cavazza.it

     

    Info sul bando

     

  • Bando di ammissione al corso "Centralinista - Anno 2023 - Operatore dell'informazione nella comunicazione"

    Data aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2022

    Pubblicato il nuovo bando 2023 di ammissione al corso "centralinista-operatore dell'informazione nella comunicazione".

     

    In esecuzione dell’ordinanza del presidente  del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 10  del  13/06/2022, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali  dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di maggio/giugno 2023 e terminare entro il mese di marzo 2024.

  • Andrea Canevaro

    Data aggiornamento: Martedì 5 Luglio 2022

    Andrea Canevaro stringe la mano del Conte Cavazza

    L'istituto dei ciechi Francesco Cavazza, con tutti i suoi dirigenti, lavoratori, volontari e utenti, piange la scomparsa del prof.Andrea Canevaro. Un uomo e un Maestro che ha mostrato a noi e a tutti la via dell'inclusione, che ci ha esortato alla gioia della contaminazione delle idee, che ci ha spronato alla pratica della condivisione dei saperi e del sapere, che ci ha incoraggiato alla conoscenza quale veicolo di umanità.

    L'istituto Cavazza, da sempre, ha potuto giovarsi dell'amicizia e dell'affetto di Andrea, sbocciati in molte iniziative comuni che hanno punteggiato il nostro cammino di tanti anni, tra le quali ancora ricordiamo commossi il grande meeting che proprio lui volle chiamare significativamente "mostrare la rosa al cieco".

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social